Buon pomeriggio Stelline.
In questi giorni sto leggendo post entusiastici su Plutone in Aquario, ♒️ farciti da speranzosi moti rivoluzionari e di emancipazione sociale.
Tuttavia desidero invitare alla prudenza perché non è così certo che il pianeta possa portare a sicure conquiste sociali e popolari.
Come insegna la grande Maestra Lisa Morpurgo, non possiamo analizzare il suo transito senza un'osservazione comparata del transito di Nettuno.
Durante il soggiorno precedente di Plutone in Aquario (1777-1796), Nettuno ha transitato nei segni di Vergine, Bilancia e Scorpione, andando a confermare lo scoperchiamento dello status quo vigente a favore delle masse e dei diritti sociali.
Infatti abbiamo avuto due esempi importantissimi come la rivoluzione francese e la costituzione degli Stati Uniti d'America.
Nel transito che ci aspetterà in futuro, a partire dal novembre 2024 al Gennaio 2044, Nettuno transiterà in Pesci, Ariete e Toro, con prevalenza del periodo in Ariete (circa 13 anni).
Se torniamo indietro nel tempo e negli anni tra il 1531 e il 1550 con Plutone in Aquario e Nettuno in Ariete, ricordiamo l'Inquisizione e le sue attività di repressione.
Per tale ragione non possiamo sbilanciarci troppo o lasciarci travolgere da interpretazioni prettamente positive.
Plutone fa emergere tutto ciò che è occultato e nascosto.
Il "marcio" viene a galla e in tal modo può essere visto e "ripulito".
Il suo passo è molto lento e va a colorare i tempi di una intera generazione.
La sua simbologia trasformativa ci condurrà verso una nuova era, caratterizzata da una società nuova.
Che però tale società possa essere anche "evoluta" è arduo da dire ora.
A mio avviso i tempi non sono ancora maturi per potersi sbilanciare con una certa "sicurezza" circa l'espressione di questo transito così lento e profondo.
I segni fissi di Toro, Leone, Scorpione e Aquario, saranno molto coinvolti da questo ventennale transito trasformativo.
Per questi segni si prospettano periodi impegnativi, quanto liberatori e accrescitivi.
Molto sostenuti i Gemelli, Bilancia, Ariete e Sagittario che vivranno il pianeta da una angolazione favorevole che favorirà coraggio, ambizione e creatività.
Ovviamente tutto va ricondotto al tema natale personale che ha sempre l'ultima parola e che può fornire risposte importanti e fondamentali per la nostra crescita e consapevolezza.
Non abbiate paura di Plutone e di nessun altro pianeta perché siamo sempre noi i responsabili della nostra vita.
Un abbraccio e buon proseguimento di giornata, Alessandro.
#Plutone#iomintonoconte#responsabilità#crescitainteriore#astrologia#segnizodiacali