Notizie

Abbiamo pubblicato una nuova foto

Ed ecco a voi le Diable!
Un detto popolare recita: “il diavolo non è così brutto come lo si dipinge”.
E infatti molto spesso si presenta in bellissime forme la cui funzione è proprio quella di indurci in tentazione solleticando la nostra curiosità e dandoci quella spinta in più per conoscere e osare!
Di seguito verranno rappresentate e spiegate alcune di quelle situazioni che Le Diable tenta di mostrarci e segnalarci in certe occasioni.
E’ forse uno degli arcani più complessi, per via degli innumerevoli pregiudizi che da sempre lo accompagnano, egli stesso, per come è rappresentato nella sua nudità, solleva un Tabù!
Ma che cos’è un Tabù?
E' qualcosa che risulta allo stesso tempo sacro e proibito e per tale ragione non se ne può parlare liberamente.
“Tutti mani dietro la schiena!” fanno intendere i diavoletti, con lo sguardo tra il rapito, l’emozionato e soprattutto l’incantato da chissà quale fascino diabolico!
Le Diable è un guardiano ed è l’arcano che precede L’A Maison Diev, intesa come rivelazione, di cui parleremo nel prossimo articolo.
Ma quali sono le situazioni che più ci tentano, sollevando le nostre curiosità accompagnate da irriverenti risatine e bisbiglii all’orecchio in cerca del gioco e della complicità?!
In primis, come vediamo in figura 1, la sessualità ben evidente nel personaggio centrale, in cui sono evidenziati e marcati sia attributi femminili, come il seno, che maschili, come il pene ed i testicoli, zone erogene la cui affluenza sanguigna aumenta durante la fase d’attrazione che precede il rapporto sessuale.
E vai con ogni genere di pratica sessualmente istruttiva: dal kamasutra, all’uso dei vibratori, dall’onanismo alla pornografia, dalle 50 sfumature di grigio che ha invaso librerie e sale cinematografiche, alle chissà quante situazioni erotiche sotto le lenzuola del privato talamo!
E questo lo sa bene chi vuol vendere e fare affari, soprattutto con la reclame, ovvero pubblicità che cerca di far leva sui nostri bassi istinti attirando la nostra attenzione per indurci a comprare.
Di fatto, come illustrato in figura 2, Le Diable è un gran affarista che tende a far sottoscrivere contratti con proposte allettanti e con ahimè clausole piccole, anzi! Piccolissime scritte in qualche angolo remoto della pagina, in modo tale che, se qualcosa andasse storto avete sempre una bella corda che costituisce l’obbligo e quindi l’impegno dell’onere contrattuale al quale vi siete sottoposti perdendo una parte della vostra libertà di far quel che vi pare, altrimenti pagate una penale!
Ma in cambio?! Cosa offre Le Diable?! L’Argent! La ricchezza, il lusso, il potere….
Ma attenzione però! Il Diavolo avverte: “Fate attenzione a non rimanere vittime di voi stessi e del vostro Ego!”
E’ una delle energie più difficili da organizzare e gestire e non sempre di facile attuazione e addirittura pericolosa in certi contesti, poiché ha anche la funzione di farci cadere, funzione comprensibile con il senno di poi, poiché inseminatrice di ulteriori esperienze terrene, che tendono a farci instaurare rapporti con altre persone creando i cosidetti legami karmici, il cui nodo è rappresentato nella stessa figura alla base della piramide rossa!
E a proposito di Karma e attività spirituali, nell’osservare la figura di quest’arcano è facile l’associazione con lo Sciamano, come nella figura 3, e se vogliamo aggiungere l’argomentazione di cui abbiamo parlato sopra, ovvero la sessualità, abbiamo il riferimento al primo chakra, ovvero quello della radice, che ci connette con l’io più profondo proprio attraverso la sessualità che si dice favorisce la scintilla divina….argomento scabrosissimo che potrebbe turbare i ben pensanti tutti casa e chiesa, che tendono a separare la spiritualità dalla sessualità, ritenendo quest’ultima un atto sporco o un…peccato!
Turbiamo ancora di più le coscienze facendo presente che molti praticanti dello sciamanesimo, soprattutto nelle culture antiche fanno uso di droghe che permettono lo stato alterato di coscienza in modo tale da potersi sintonizzare con quei mondi preclusi allo stato cosciente, alla ricerca di guide spirituali e contatti con l’al di là.
Inizialmente abbiamo accennato al fatto che Le Diable è anche un arcano che ci avverte dei pericoli, proprio in virtù della sua capacità di attirare la nostra attenzione!
Proprio come se fosse un segnale che ci indica l’esplosivo, ovvero situazioni pericolose e oscure, funge quindi da preziosa e utilissima segnaletica (Fig. 4).
E a proposito di esplosivo, non si può far a meno di accennare alla grande creatività che quest’arcano porta al positivo, dai grandi maestri, ai grandi pittori, ai grandi interpreti e scrittori, che con le loro creazioni riescono a dar vita alle situazioni più belle ed emozionanti, imponendosi al grande pubblico per la loro affascinante personalità.
Ultimo, ma non meno importante è ciò che viene rappresentato in figura 6, Le Diable è esplicativa anche come carta ambiente, cosa significa?
Ovvero descrive l’ambiente circostante in relazione alla domanda posta, anche in questioni di coppia e accenna alla presenza di un segreto o di un qualcosa che non è stato chiaramente detto, in alcuni casi rappresenta le situazioni di pettegolezzo o nei casi peggiori, soprattutto al rovescio, di maldicenza!
Le Diable ci ricorda che la lingua è un grande organo di comunicazione, anche abbastanza creativo da un punto di vista verbale, per esempio la bugia o mistificazione, necessaria in alcune delicatissime situazioni, oppure a livello paraverbale, ossia come linguaggio del corpo che esprime anche in maniera divertente alcune situazioni: dalla concentrazione nell’ eseguire un compito, al prendere in giro qualcuno o farne una caricatura.
E se qualcuno ci fa i dispetti, ci induce a restituirli con gli interessi e magari con una parolaccia liberatoria come il vaffanculo, l’invio verso un luogo di piacere che indica gentilmente la strada dell’onanismo senza tanti complimenti.
E con questo è tutto…o quasi, buona lettura!
#tarocchi

www.facebook.com/186995718340779/posts/236028...